Cerca nel blog

martedì 2 marzo 2010

Fotosintesi in do maggiore

Come è possibile la musica?
Come è possibile un fluire sopra e sotto perfetto, che basta a se stesso e si conclude in se stesso?
Come è possibile un sistema perfetto?

La Musica è come la fotosintesi clorofilliana.
E' perfetta.

Ma la perfezione non è dell'uomo.

Come è possibile la musica come opera dell'uomo?
Eppoi.
La musica è arte?
L'arte non è perfetta.
La scienza è perfetta. Perchè ha come oggetto sistemi e modelli perfetti.

Dunque.

La musica è arte?
No.
La musica è scienza? 
Nemmeno per sogno.
La musica è dell'uomo?
Temo di sì.


Sto abusando della mia pazienza.
Credo di dovermi delle scuse.


Alè

3 commenti:

  1. Credo che tu debba delle scuse anche a me.
    La Scienza non è assolutamente perfetta, ogni campo della Scienza e ogni indagine scientifica presuppongono l'Errore prima di tutto. Un discorso a parte potrebbe farsi per la Matematica, figlia di astrazione, convenzione e idealizzazione, ma anch'essa contiene i suoi bei paradossi e assurdità.
    La musica non è perfetta, ed essendo un'arte e stupida tanto quanto ogni altra forma d'arte, non confondiamo i piani dell'estetica soggettiva con categorizzazioni oggettive (presunte).
    "Perfezione" è un concetto scolastico degno di studi teologici: una cazzata.

    RispondiElimina
  2. Va bene.
    Torniamoci piano piano.
    "La scienza è perfetta perchè ha per oggetto sistemi perfetti". Al netto del metodo d'indagine e dell'errore (altrimenti il post l'avrei chiamato "discorso sul metodo in do maggiore"), essa per "spigare" sistemi perfetti con tutta evidenza necessita di conclusioni perfette: l'errore si da perchè è l'uomo che conclude. E l'uomo fallisce.
    Va da sè che per scienza si intende quella naturale: la fotosintesi o la respirazione sono processi determinati, precisi, funzionanti: perfetti. Sono dei sistemi. E un sistema per essere definito tale deve essere perfetto. Altrimenti è qualcosa di altro.
    Esempiuccio: l'uomo crea continuamente sistemi - politici, econimici, sociali, giuridici e via così -e continuamente fallisce: ciascuno dei sistemi dall'uomo concepiti possiede almeno una falla, un buco, un'incoerenza. E infatti l'uomo crede di creare sistemi, ma crea qualcos'altro. Non li crea perchè non può, perchè la perfezione non è roba per lui. Perchè un sistema imperfetto non è un sistema.
    La fotosintesi non rientra in queste imperfezioni.
    Tanto che l'uomo ha creato il procedimento - chiamiamolo così - matematico/musicale (battute,scale etc), ma di certo non ha creato la musica, il suono armonico.
    Lo stesso per le scienze pure: uno sciocco che si chiamava Kant ha dato il là a tutta la sua produzione di pensiero partendo da una domanda per la quale certamente si sarà chiesto scusa. "Se l'uomo è un essere finito come può creare scienza esatte? Come è possibile la matematica pura ad opera dell'uomo?"
    Partendo da questo ha dato il via ad una rivoluzione che ha completamente destituito di valore questi tuoi concetti scolastici da studi teologici che fino al quel momento avevano imperversato.
    Bene. Kant non ha mai risposto del tutto a quella domanda ma ha cambiato la storia dell'occidente.
    Io non cambio un bel niente, e non lo voglio nemmeno cambiare chè le responsabilità mi fanno terrore.
    Ora. Il tuo appunto è certamente arguto e argomentato - come dire - scientificamente. Mi stupisce che queste solide e rigide argomentazioni siano state spese per un pezzo che di scientifico non ha niente. Un pezzo nel quale si è solo affermato un punto di vista e semmai si è mostrato un gioco di logica. Un pezzo dove nessuno parla di estetica soggettiva perchè sarebbe un pleonasmo a meno che qualcuno dopo tutti questi anni mi indichi una bella estetica oggettiva e universale e necessaria. Un pezzo dove, infine, le categorizzazioni oggettive che piacciono tanto a (voi) scienziati e -Qui sì - teologi, non saprei dove andarle a cercare. Dal momento che il pezzo non è una bella equazione o uno scaltro logaritmo che si possono liquidare perchè la soluzione non è corretta. Il pezzo è un punto di vista. E i punti di vista non si possono liquidare. Perchè nessuno è più corretto di un altro. Perchè la Verità non esiste manco per il cazzo. Perchè la verità è solo un punto di vista. Altro che categorizzazioni oggettive.
    Questo penso.E penso anche che ciò che ho detto ha buone probabilità di essere una stronzata per la quale devo delle scuse a me stesso e al massimo al mio orgoglio.Certo non ad altri.
    Ti ringrazio moltissimo per il commento, davvero.
    Ah: l'arte non si insegna. La musica sì.

    Alè

    RispondiElimina
  3. abbasso gli occhiali
    w gli occhi normali

    Alè

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.